domenica 11 maggio 2008

Sion & olocausto

Leggendo su wikipedia la voce relativa al sionismo, scopro che il movimento nasce alla fine dell'800 non solo a livello teorico ma con i primi ebrei immigrati in palestina.

Il maggior finanziatore del movimento sionista era la famiglia Rothschild, la stessa attraverso cui, qualche anno dopo, sarebbero arrivati fondi a sostegno di Hitler.

In effetti è proprio grazie all'olocausto che il sionismo è diventato il movimento principale tra gli ebrei, che l'emigrazione ebraica verso la paelestina ha consentito l'aumento della popolazione con relativo spostamento della proporzione con gli arabi a un livello accettabile.

Insomma affermare che gli ebrei, e l'europa tutta date le conseguenze della seconda guerra mondiale, sarebbero stati vittime di un movimento di tipo politico-ideologico non mi sembra più così insensato.

Movimento che continua a mietere vittime, e non solo in medio oriente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La cosa tremenda di Internet è che, se a uno salta in mente qualcosa che ha letto qua e là (ovviamente senza approfondire) e la riporta in Rete interpretandola a suo modo, il risulato nei confronti di quelli che hanno idee preconcette o scorrono le notizie superficialmente è devastante.
renato

MooD ha detto...

Lo spirito con cui si leggono le fonti su internet fa parte di quella che è la responsabilità del singolo di informarsi nel modo più corretto possibile.

Io ho parlato di versioni della realtà che da (per me) assurde iniziano ad acquisite una plausibilità. Il testo non dice nulla di più.


"il risulato nei confronti di quelli che hanno idee preconcette o scorrono le notizie superficialmente è devastante."

Come posso ecitarlo? stando zitto?

Credo che il silezio abbia un effetto altrettanto devastante su chiunque viva in contesti scontati senza porsi domande, o su chi cerca di elaborare risposte proprie, ma non trova informazione se non altrettanto incompleta e quindi, secondo la tua stessa tesi, devastante.