lunedì 5 maggio 2008

Debito pubblico Italiano e rischio default

Di seguito pubblico una lettera inviata al programma "focus economia" di radio 24. Il programma è in genere molto rigoroso, spero si occupino dell'argomento.

Se qualcuno ha comunque risposte alle domande mi farebbe molto piacere trovere le sue argomentazioni tra i commenti.

-----------------

Gentile Redazione,

Mi chiedevo se il programma potesse dedicare parte di una puntata a spiegare la situazione debitoria Italiana.

Per qanto ne so il debito italiano è diviso in 2 sezioni: pubblico ed estero.

Si genera debito pubblico emettendo titoli di stato per pagare gli interessi sul debito estero.

Quindi, se è chiaro che il debito pubblico è un debito verso i possessori di titoli di stato, è meno chiaro chi siano di fatto i creditori esteri: banche? Altri Stati?
Se c'è questo debito ci sarà pure un credito, ma non ho mai sentito di stati che abbiano un credito estero maggiore del debito: ci sono esempi possibili? Quali sono questi stati?

Infine, è plausibile una situazione di defualt per l'italia come per l'Argentina a suo tempo? Se si verificasse un'asta fiacca di titoli di stato con conseguente "crisi di panico" tra i possessori degli stessi e quindi crollo della fiducia quali scenari si aprirebbero per il paese?

Spero vi vogliate occupare dell'argomento con la solita ed apprezzata chiarezza, vi prego nel caso di informarmi sulla data di messa in onda in modo che non finisca per perdermi la puntata che mi interesserebbe moltissimo.

Cordialmente,

DS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il problema è serissimo, ma quasi nessun italiano nè è consapevole, anche in ragione del fatto che forze politiche, poteri economici e media non ne parlano,o minimizzano per ovvie ragioni. Io una ricetta per eliminare il debito pubblico l'ho elaborata, ma non intendo rivelarla, a meno mi sia richiesto. Comporta sacrifici, soprattutto per chi è ricco, ma i benefici li supererebbero di molto. Se il problema non verrà affrontato adeguatamente,non certo come hanno fatto i governanti fino ad ora, credo che al messimo entro due anni l'Italia farà la fine dell'Argentina.E allora saranno lacrime molto amare, soprattutto per il ceto medio. Avv.Claudio Cagnoli-L'Aquila

Anonimo ha detto...

A quanto ammonta il debito pubblico italiano?