Un giorno, un non vedente era seduto sul gradino di un marciapiede con
un cappello ai suoi piedi e un pezzo di cartone con su scritto:
«Sono cieco, aiutatemi per favore»
Un pubblicitario che passava di lì si fermò e notò che vi erano solo
alcuni centesimi nel cappello. Si chinò e versò della moneta, poi,
senza chiedere il permesso al cieco, prese il cartone, lo girò e vi
scrisse sopra un'altra frase.
Al pomeriggio, il pubblicitario ripassò dal cieco e notò che il suo
cappello era pieno di monete e di banconote.
Il non vedente riconobbe il passo dell'uomo e gli domandò se era stato
lui che aveva scritto sul suo pezzo di cartone e soprattutto che cosa
vi avesse annotato.
Il pubblicitario rispose: 'Nulla che non sia vero, ho solamente
riscritto la tua frase in un altro modo'.
Sorrise e se ne andò.
Il non vedente non seppe mai che sul suo pezzo di cartone vi era
scritto:
'Oggi è primavera e io non posso vederla'.
Il testo è estratto da una di quelle catene che girano via email ed è un ottimo esempio di quanto strategie comunicative efficaci siano in grado di modificare la nostra percezione di un fatto e persino le nsotre azioni.
L'altra sera ho sentito Veltroni dall'insetto di raiuno e ammetto di aver avuto voglia di dargli il mio voto, di vedere come si giocherebbe la sua chance....
Giovedì Travaglio (in questo video) ad anno zero è andato a sottolineare tutti gli omissis (le leggi vergogna di Berlusconi ancora da cancellare ad esempio), e di nuovo sono risceso sulla terra....
Farsi fregare dalle parole è facile, e Veltroni ci sa fare.
Di fatto un governo guidato dal PD come si comporterebbe?
ma soprattutto: è possibile capirlo attraverso le parole che si sprecheranno in questa campagna elettorale?
Credo di no, purtroppo.
Nessun commento:
Posta un commento